Ritratto del Cocker

Villard, un famoso cinologo disse del cocker:

 

Non esiste cane più socievole, più domestico, più affettuoso e più vivace del cocker; la sua fine psicologia lo rende oltremodo interessante. In esso intelligenza bontà e malizia sono ben fuse, obbedisce non per servilità ma per comunione di idee con il padrone, del quale indovina tutte le intenzioni, la sua fedeltà è grande.

 

Il Cocker è intelligente e vivace, la sua allegria contagiosa è evidente nel movimento incessante della coda. Si tratta di un cane con un buon temperamento, capace di notevole sensibilità, è affettuoso e socievole anche con gli estranei. Se cercate un cane adatto alla vita in famiglia il Cocker è, quindi, una scelta ideale. Non ama stare solo, adora la compagnia anche quella dei bambini con i quali si dimostra affettuoso e paziente.

 

Non dobbiamo dimenticare però le innate attitudini di questo cane. Il Cocker è un abile cane da caccia, da cerca per la precisione, capace di cercare, riportare la selvaggina su ogni terreno e con ogni clima, specialmente su terreni che abbondano di acquitrini. 

È anche un ottimo nuotatore e la sua energia unita alla sua grande intelligenza lo rendono adatto a discipline sportive come l'agility dog, disc dog e obbedienza avanzata. Ma eccelle anche in attività di cerca in superficie e in acqua di persone, animali e oggetti.

 

E' proprio in queste attività di ricerca che si stanno specializzando Arianna e il suo Cocker Biagio nato nel nostro allevamento il 31 marzo 2013

                                                                                                                       

                                                                                           >>> continua a leggere